Una nuova tipologia di display sta per rendere le immagini televisive ancora più realistiche: LG presenterà una TV basata sulla tecnologia quantum dot al CES 2015 di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio 2015. Sarà capace di fornire colori più profondi, accurati, luminosi, precisi e generalmente ancora migliori di quelli garantiti dagli schermi OLED, l’attuale tecnologia leader per i televisori più avanzati.
La tecnologia quantum dot utilizza minuscoli nanocristalli capaci di emettere colori diversi a seconda della loro dimensione. Un foglio di tali nanocristalli viene inserito davanti alla retroilluminazione del pannello LCD per fornire colori primari più ricchi (rosso, verde e blu) allo schermo, e ciò consente di migliorare nettamente la qualità dell’immagine mostrata allo spettatore. LG annuncerà al Consumer Electronics Show 2015 due modelli con tale tecnologia, uno dalla diagonale di 55 pollici e l’altro di 65 pollici, entrambi a risoluzione Ultra HD (4K).
I televisori OLED restano costosi e difficili da produrre e, a differenza di questi, i produttori possono produrre TV LCD quantum-dot su larga scala, in maniera più economica e più semplice. LG non è certamente la prima azienda a utilizzare tale peculiare tecnologia: è infatti già stata implementata in un prodotto Sony e in uno della tinese TCL, ma la casa sudcoreana è fortemente intenzionata a farla divenire mainstream. Anche Samsung sta investendo massicciamente nel quantum dot, ma non ha ancora annunciato alcun dispositivo elettronico provvisto di tale tecnologia; tuttavia, il Consumer Electronics Show 2015 di Las Vegas è ormai molto vicino e per l’occasione si dovrebbe assistere a importanti novità a riguardo.
LG ha dichiarato che i primi modelli di TV 4K quantum dot saranno introdotte nei negozi nel corso del 2015. Un portavoce della compagnia ha reso noto che è il partner Dow Chemical a fornire il materiale necessario alla costruzione delle innovative soluzioni.