I potenziali acquirenti di Apple Watch esprimono cautela sull’orologio intelligente di Cupertino, in attesa che l’azienda rilasci maggiori dettagli. È quanto svela una ricerca condotta da Gene Munster per Piper Jaffray, analista solitamente affidabile sull’universo della mela morsicata.
Apple Watch piace e incuriosisce, ma i consumatori vorrebbero saperne di più prima di lanciarsi in un acquisto alla cieca. È questa la fotografia della survey condotta sui potenziali compratori dello smartwatch, almeno negli Stati Uniti. Stando a quanto rilevato, il 7% dei possessori di un iPhone si dice pronto a comprare un Apple Watch, una percentuale però scesa del 4% rispetto alla presentazione dello scorso settembre. La motivazione? Le informazioni rilasciate al contagocce da Apple.
Stando all’analista, l’obiettivo chiave per Cupertino è quello di conquistare circa il 10% degli attuali clienti Apple, ovvero coloro che sono già in possesso di un iPhone o un iPad. Un target che la società aveva facilmente raggiunto lo scorso settembre, poi sceso a causa dei pochi dettagli pubblicati sul dispositivo. E nonostante la società di recente abbia aggiornato la pagina dedicata sul sito ufficiale aggiungendo qualche informazione in più, l’orientamento dei consumatori non si è modificato.
Vi è un altro dettaglio da non sottovalutare. Per poter conquistare delle vendite soddisfacenti, pari a 10 milioni di unità, Apple dovrà rilasciare l’orologio intelligente quanto prima. Con un lancio a febbraio, infatti, l’obiettivo verrà raggiunto. Se, invece, dovesse essere posticipato alla tarda primavera o all’estate, il dato potrebbe scendere a 8 milioni di unità.
Molto dipenderà, però, anche dal prezzo del dispositivo, poiché le stime attuali si basano su tariffe di massima. Al momento è infatti noto solo il costo della versione base, ovvero 349 dollari, mentre per i modelli Apple Watch Sports e Apple Watch Edition nulla è dato sapere. Secondo molti esperti, quest’ultimo modello potrà raggiungere anche i 5.000 dollari, forte della sua scocca in oro.