Vaio entrerà presto nel settore degli smartphone Android per competere proprio con la sua società madre, Sony, che ne ha venduto la divisione dei portatili circa un anno fa. L’ex brand del noto gigante nipponico è infatti attualmente al lavoro con Japan Communications per offrire il proprio primo telefono smart, che arriverà nei negozi di quel territorio all’inizio del 2015.
Lo si apprende da Nikkei, che spiega come il primo smartphone non ha ancora un nome ufficiale né un prezzo definitivo, ma sarà venduto attraverso i siti di e-commerce, sviluppatori di sistemi informativi, rivenditori di elettronica e altri canali di vendita di Japan Communications. Non vi è alcuna menzione su chi si occuperà di produrre il dispositivo, ma Vaio starebbe collaborando con diverse aziende di elettronica. Il costo al pubblico sarà inferiore a quello degli Xperia di Sony e degli altri grandi marchi rivali, ma non sarà un dispositivo low-cost. In altre parole un probabile top di gamma a prezzo accessibile.
Sony dispone ancora oggi di una quota del 5% in Vaio. L’azienda madre, che ha creato notebook e all-in-one Vaio per tantissimi anni, ha ceduto infatti la maggioranza delle azioni Vaio a un fondo di investimento, nel tentativo di ricostruire il proprio business nel settore dell’elettronica e di meglio ristrutturare l’intera società. A volte però il destino riserva sorprese ed è appunto sorprendente che Sony e Vaio inizieranno a breve a competere proprio nel medesimo segmento, ovvero quello degli smartphone con cuore Android.
Si apprende che Vaio proporrà a breve uno smartphone basato sul sistema operativo di Google, caratterizzato da un ampio schermo da 5 pollici di diagonale e da un’app in grado di gestire contemporaneamente email, chiamate e videoconferenze. Di certo, l’azienda sta entrando nel mercato della telefonia mobile in grande ritardo, soprattutto considerando che i dispositivi economici – soprattutto quelli prodotti dai cinesi – stanno letteralmente spopolando. Nonostante ciò, Vaio è convinta di poter ancora ottenere una percentuale del mercato, grazie a un dispositivo dal design elegante e proposto a un prezzo ragionevole.