Il gruppo di Mountain View annuncia di aver siglato partnership con tre aziende specializzate nella vendita di biglietti per concerti ed eventi live: AXS, Ticketfly e Ticketmaster. Questo permetterà agli utenti di trovarli con una semplice ricerca su Google, da piattaforma desktop o mobile, oltre che attraverso Google Maps. Digitando il nome di una band, ad esempio, comparirà l’elenco delle esibizioni in programma, come visibile nelle seconda delle immagini allegate di seguito.
Ancora, specificando il nome di una location, teatro o palazzetto, verrà mostrata la lista degli appuntamenti, con tanto di link per effettuare un acquisto diretto dei tagliandi. Stando a quanto dichiarato da un portavoce di Ticketfly il 40% circa dei biglietti per partecipare agli eventi live resta di solito invenduto perché le persone potenzialmente interessate a partecipare non ne sono a conoscenza. Un’iniziativa di questo tipo ha come obiettivo principale proprio quello di diminuire la percentuale, facendo leva sulla predisposizione degli utenti nel cercare online le informazioni relative ad un evento dal vivo. La vendita avviene poi ovviamente attraverso il sito di chi commercializza i biglietti e non tramite una piattaforma gestita da bigG.
Un’altra novità emersa nei giorni scorsi è quella che riguarda l’indicizzazione dei profili social per aziende e brand noti, grazie al Knowledge Graph. Come riportato da Search Engine Land, digitando ad esempio “Pixar”, nella parte destra della SERP compaiono i link alle pagine Facebook, Twitter, LinkedIn, G+, Instagram e YouTube della casa di produzione cinematografica. Va precisato che, come spesso accade al lancio di nuove feature, le novità non sono ancora disponibili in tutti i territori.