All’inizio c’erano solo i messaggi effimeri, poi sono arrivate le Stories. Da oggi è possibile utilizzare una nuova funzionalità di Snapchat, denominata Discover, che estende il concetto di storia per mostrare contenuti distribuiti da diversi staff editoriali. Il nuovo servizio è ovviamente ad-supported, in quanto le inserzioni pubblicitarie sono l’unica fonte di profitto per l’azienda californiana.
Le prime indiscrezioni su Discover risalgono ad agosto 2014. La funzionalità, attesa per il lancio entro novembre 2014, doveva consentire agli utenti di visualizzare a contenuti prodotti da partner esterni. La scorsa settimana però è stato scoperto che Snapchat avrebbe aggiunto anche contenuti originali, diventato quindi un editore online. La nuova sezione inclusa nelle app per iOS e Android, accessibile con uno swipe verso sinistra a partire da Stories, mostra 12 pulsanti circolari per altrettanti contenuti editoriali. Oltre a quelli offerti dal team di Snapchat, ci sono anche news, foto e video di CNN, Comedy Central, Cosmopolitan, Daily Mail, ESPN, Food Network, National Geographic, People, Vice, Yahoo! News e Warner Music.
Dopo aver toccato una delle icone verrà aperta un’edizione e con uno swipe verso sinistra si potranno visualizzare gli snaps. Per avere mostrare il testo è sufficiente uno swipe verso l’alto. I contenuti vengono aggiornati ogni 24 ore, la stessa durata delle Stories, la timeline collaborativa che permette di condividere foto durante un evento.
Snapchat specifica che Discover non è un social media, in quanto i contenuti non sono scelti in base alla loro popolarità. Sono gli editori che decidono l’importanza di ogni storia.