Windows 10 Technical Preview per smartphone non richiederà Denim e permetterà di tornare indietro a Windows Phone 8.1 in caso di bisogno. Gabriel Aul, responsabile dello sviluppo di Windows 10, continua tramite il suo account Twitter ha fornire continue piccole pillole di novità della futura versione anteprima di Windows 10 per smartphone che potrebbe debuttare già questa settimana e comunque entro la fine di febbraio. Gli iscritti al programma Insider potranno dunque provare la versione Preview di Windows 10 su smartphone Lumia anche nel caso i terminali non avessero ancora ricevuto l’aggiornamento all’ultimo firmware Denim.
@ReinerVergara No, Denim is not a requirement to upgrade
— Gabriel Aul (@GabeAul) February 10, 2015
@unklmik All supported phones for the preview will have a rollback path.
— Gabriel Aul (@GabeAul) February 10, 2015
Trattasi di una buona notizia visto che Microsoft non ha ancora terminato di distribuire gli ultimi aggiornamenti di Windows Phone a tutti i modelli della famiglia Lumia. Inoltre, Gabriel Aul sottolinea di utilizzare quotidianamente Windows 10 sul suo Lumia 635 rilevando una buona fluidità generale. Un’affermazione che potrebbe indicare come anche questo terminale sia incluso nella “famosa” lista di smartphone che potranno provare sin da subito il nuovo sistema operativo di Microsoft. Inoltre, lo stesso Gabriel Aul conferma un altro aspetto molto importante e cioè che sarà disponibile un tool per il rollback, in grado cioè di ripristinare lo smartphone con il precedente sistema operativo.
@Aakash006sharma @lumia I rotate through devices, but right now daily driver is a 512MB Lumia 635. W10 is very smooth on it overall.
— Gabriel Aul (@GabeAul) February 10, 2015
Una scelta saggia per consentire agli utenti di poter tornare indietro soprattutto se le prime build di Windows 10 dovessero risultare ancora troppo instabili da pregiudicare l’esperienza d’uso degli smartphone degli utenti. Tra i problemi che la prima build di Windows 10 dovrebbe presentare, secondo alcuni report, un eccessivo consumo della batteria ed un anomalo surriscaldamento anche con un basso uso.
Se ne saprà molto di più, su funzionamento, bug e procedura di rollback con il rilascio della Technical Preview di Windows 10 per smartphone oramai imminente.