La partnership tra Google e Mattel, preannunciata nei giorni scorsi, si è concretizzata nella presentazione del nuovo View-Master. Quella che può essere definita come la “versione 2.0” del celebre gioco è basata sulla tecnologia di Cardboard, visore per la realtà virtuale a basso costo lanciato lo scorso anno dal gruppo di Mountain View. Il progetto, con finalità ovviamente ludiche, debutterà sul mercato statunitense nel corso del prossimo autunno.
A differenza del View-Master tradizionale, quello realizzato in collaborazione con bigG si basa sull’impiego di un’apposita applicazione, da installare sullo smartphone Android. Il telefono va poi inserito all’interno del dispositivo, con lo schermo che in questo modo proietta due immagini stereoscopiche di fronte agli occhi dell’utente. Il filmato dimostrativo, visibile in streaming di seguito, ne illustra in modo piuttosto chiaro le funzionalità. È ad esempio possibile cimentarsi nel tour virtuale di una città, ruotando il punto di vista a 360 gradi semplicemente girando la testa, per accedere a diversi punti d’interesse e ottenere informazioni aggiuntive.
Considerando che nel video è protagonista la città di San Francisco, la stessa che ospiterà l’evento Google I/O 2015, è possibile che maggiori informazioni possano essere svelate nel corso dell’appuntamento dedicato dal gruppo di Mountain View agli sviluppatori, in programma per fine maggio. I cartoncini circolari con le diapositive tipici di View-Master non spariranno: non saranno però più usati per guardarci attraverso, ma come punto di partenza per le esplorazioni virtuali. Verranno commercializzati a parte, come una sorta di contenuto aggiuntivo da fruire mediante il device.
In attesa di saperne di più, è lecito ipotizzare che l’app sia compatibile anche con Google Cardboard, a meno che non venga fornita esclusivamente a coloro che acquistano il nuovo giocattolo di Mattel. Viceversa, View-Master potrà essere impiegato con tutte le applicazioni finora sviluppate per il “visore di cartone”, già oltre 200 sulla piattaforma Play Store.
Il dispositivo sarà disponibile sul mercato statunitense a partire dall’autunno 2015, al prezzo di 29,99 dollari (circa 26 euro al cambio attuale). Le card con le diapositive saranno invece vendute separatamente a 14,99 dollari (13 euro) ciascuna.