Android 5.0 Lollipop non è ancora giunto su tutti i dispositivi top di gamma commercializzati nell’ultimo anno eppure già da qualche giorno si parla della versione successiva, ovvero la 5.1. Avvistata per la prima volta sugli smartphone Android One, questa nuova release è destinata a debuttare presto sui modelli della linea Nexus, mediante un aggiornamento distribuito in modalità OTA (over-the-air).
Il rollout potrebbe prendere il via nel mese di marzo, dunque entro le prossime settimane. A parlare dell’uscita è Mo Versi di HTC, rispondendo su Twitter alla domanda di un utente relativa alla Google Play Edition di HTC One (M7) GPE. Il suo intervento è tanto breve quanto esplicativo e fa riferimento alla “next MR”, ovvero alla Maintenance Release rappresentata dall’update ad Android 5.1 Lollipop. Queste le sue parole.
È legato alla prossima MR di Google, attesa per marzo.
Di seguito, le novità introdotte nella versione 5.1 del sistema operativo Android Lollipop, come riportato nel changelog pubblicato sulle pagine di XDA Developers.
- Aggiunta della modalità silenziosa scomparsa in Android 5.0;
- miglioramenti generali alla stabilità del sistema;
- miglioramenti nella gestione della RAM;
- correzioni per la chiusura improvvisa delle applicazioni;
- miglioramenti nella gestione della batteria;
- correzione per il consumo eccessivo della connessione ai network quando si usa il WiFi;
- correzione per il problema relativo alle connessioni wireless;
- risolti i problemi con la funzionalità “Ok Google”;
- risolti i problemi con le notifiche;
- risolti i problemi relativi alla riproduzione dei suoni su alcuni dispositivi;
- altri miglioramenti e novità.
Si segnala infine che, nonostante l’aggiornamento alla release 5.1 non sia ancora stato distribuito in via ufficiale al di fuori degli smartphone Android One commercializzati nelle Filippine, è già stata avvistata anche la versione successiva, ovvero Android 5.2 Lollipop, in esecuzione su un Nexus 5. Impossibile, al momento, stabilire quali saranno le novità introdotte.