Con qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia, a causa delle avverse condizioni del tempo (troppo vento), Solar Impulse 2 è partito questa mattina da Abu Dhabi per compiere il primo tratto del giro del mondo. Il velivolo, spinto unicamente dall’energia solare, ritornerà nella capitale degli Emirati Arabi Uniti tra circa 5 mesi, dopo aver percorso 35.000 Km. I piloti che si cimenteranno nell’impresa sono Bertrand Piccard e André Borschberg, rispettivamente Presidente e CEO dell’azienda svizzera.
Il Solar Impulse 2 è realizzato principalmente in fibra di carbonio, un materiale che offre resistenza e leggerezza allo stesso tempo. L’aereo ha un peso di sole 2,3 tonnellate, quanto un comune berlina, ma possiede un’apertura alare di 72 metri, circa quattro in più di un Boeing 747. La superficie delle ali è ricoperta da 17.248 celle solari che alimentano i quattro motori elettrici da 17,5 CV ognuno e la strumentazione di bordo. Il velivolo è dotato anche di quattro batterie ai polimeri di litio da 13 kW ognuna. Il pilota può utilizzare tre modalità di funzionamento:
- Celle solari + batterie per alimentare l’aereo
- Celle solari per alimentare l’aereo e ricaricare le batterie
- Batterie per alimentare l’aereo
L’ultima modalità viene sfruttata di notte o quando il Sole viene coperto dalle nuvole. Solar Impulse 2 può raggiungere i 12.000 metri, ma l’altitudine non supererà gli 8.500 metri, anche per evitare pericolosi incontri con gli aerei di linea. La velocità è di circa 90 Km/h (60 Km/h di notte per ridurre i consumi). La cabina può ospitare un solo pilota. Il sedile è reclinabile e nasconde anche la toilet. La maggioranza dei voli ha una durata di 12 ore, ma ci sono tre tratte che richiedono 5 giorni (Cina-Hawaii, Hawaii-Arizona e New York-Europa).
Il giro del mondo durerà complessivamente 5 mesi, ma le ore effettive di volo saranno circa 500. André Borschberg coprirà il tragitto tra Abu Dhabi e Muscat (Oman), dove darà il cambio a Bertrand Piccard. Sono previste 12 tappe, in ognuna delle quali i piloti terranno conferenze per illustrare i dettagli del progetto e discutere di energia pulita.