Alcuni dei servizi Apple non sono al momento raggiungibili da un numero consistente di utenti. È quanto conferma la stessa azienda dalla pagina dedicata allo status dei servizi, a seguito di segnalazioni che si sono susseguite sui social network nelle ultime ore. Ancora sconosciute le cause, né le tempistiche di risoluzione del guasto.
Dalla tarda mattinata, fuso italiano, diversi utenti si sono lamentati dell’impossibilità di acquistare applicazioni su App Store e Mac App Store, così come di effettuare download musicali da iTunes. In un primo momento è sembrato che il disservizio fosse relegato a un numero ristretto di consumatori, ma con il passare delle ore i problemi si sono probabilmente allargati a macchia d’olio. E ora tutti i servizi in questione sembrano essere universalmente irraggiungibili, così come conferma Cupertino dalla pagina in tempo reale sullo status dei propri prodotti online.
La problematica si verifica, almeno su lato utente, con l’apparizione di un messaggio d’errore di iOS oppure di OS X: l’Apple ID potrebbe non essere riconosciuto, App Store e Mac App Store rimandano a pagine bianche, lo stesso anche per iTunes Store e iBookstore. L’accesso sulla versione Web di iCloud, invece, così come le funzioni di storage di iCloud Drive, non sembrano aver subito alcun impatto.
Sebbene i down della piattaforma Apple non siano così frequenti, anche in passato si sono verificati degli episodi simili, sempre risolti nel giro di poche ore. È molto probabile, di conseguenza, che il malfunzionamento venga presto sistemato. Agli utenti è consigliata pazienza, quindi una sapiente attesa. Prima di procedere all’acquisto di brani o di software da App Store e iTunes Store, si consiglia di verificare la pagina dello status Apple, lo stesso anche prima di modificare le proprie credenziali d’accesso sulla falsa percezione di aver dimenticato password o login. Al momento, non è dato sapere un orario di prevista fine disservizio.