La divisione MINI di BMW ha appena svelato un nuovo dispositivo concept, un paio di occhiali per la realtà aumentata, in vista dell’evento Auto Shanghai che andrà in scena nei prossimi giorni nella città cinese. Si tratta di un gadget che, una volta indossato, visualizza informazioni aggiuntive all’interno del campo visivo, con un approccio che richiama alla mente quello di Google Glass. In questo caso, però, le funzionalità sono prettamente legate alla guida.
Alla realizzazione del progetto stanno collaborando anche DesignworksUSA e Qualcomm. Il fine ultimo di una simile tecnologia è quello di impedire al conducente di distrarsi, mantenendo lo sguardo fisso sulla carreggiata ed evitando così il verificarsi di situazioni potenzialmente pericolose, senza però isolarsi obbligatoriamente dal mondo e dai propri contatti. Le lenti potranno infatti mostrare i messaggi ricevuti sullo smartphone, riprodotti anche da un sistema di sintesi vocale all’interno dell’abitacolo, attraverso gli altoparlanti dell’impianto stereo.
La feature più interessante è però quella che simula la visione a raggi X attraverso la scocca della vettura: guardando in una qualsiasi direzione, sarà possibile vedere le immagini riprese dalle videocamere posizionate all’esterno, come se il telaio fosse del tutto trasparente. Un sistema utile soprattutto in fase di parcheggio e nelle situazioni più caotiche delle strade cittadine, dove ciclisti e pedoni con animali al seguito spesso rappresentano un’incognita anche per gli automobilisti più attenti.
Tra le informazioni visualizzate figurano poi ovviamente quelle relative alla velocità, alla distanza dalla propria destinazione, all’orario di arrivo, al carburante residuo e alle indicazioni stradali. In definitiva, pur trattandosi al momento esclusivamente di un prototipo, gli occhiali di MINI per la realtà aumentata rappresentano un concept interessante per il futuro, che fonde tecnologie AR e innovazione del settore automotive.