Il primo smartphone basato sul sistema operativo di Canonical è finalmente in vendita. Il BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, annunciato all’inizio di febbraio e mostrato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, può essere acquistato online ad un prezzo di 169,90 euro. Le specifiche sono però inferiori a quelle dei dispositivi Android appartenenti alla stessa fascia. L’obiettivo della software house è offrire comunque un’alternativa ai modelli basati su Firefox OS.
Il BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition possiede uno schermo IPS da 4,5 pollici con risoluzione qHD (960×540 pixel). La dotazione hardware include inoltre un processore quad core MediaTek a 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibili con microSD fino a 32 GB. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 5 e 8 Megapixel con autofocus e dual flash, mentre la connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS e micro USB OTG. Lo smartphone è dual SIM e integra una batteria da 2150 mAh, oltre a sensori vari (bussola, luminosità, prossimità, accelerometro e giroscopio).
La caratteristica che differenzia lo smartphone dalla concorrenza è il sistema operativo Ubuntu e l’interfaccia utente. Il tradizionale elenco delle app installate è stato sostituito da varie schermate (Scopes) che raggruppano le app native e web app per argomento. Canonical offre anche un Ubuntu Store, da cui è possibile scaricare diverse app popolari, come Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, HERE Maps e Spotify. Non è invece presente WhatsApp, ma dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.