Twitter offrirà maggiore visibilità a tutti i tweet giudicati maggiormente interessanti per gli utenti. Di recente, il social network aveva iniziato a testare un algoritmo di ricerca con lo scopo di individuare tutti i tweet che includevano contenuti indesiderati per fermare la pratica di spam e bullismo digitale. Questo stesso algoritmo sarà adesso utilizzato anche per trovare tutti i tweet che l’utente potrebbe gradire e voler visualizzare immediatamente.
Twitter presenta dunque Highlights, una nuova funzionalità del social network che tramite notifiche push avviserà l’utente della pubblicazione di tweet interessanti. Le notifiche non saranno però invadenti perché il social network le invierà solo sino a due volte massimo al giorno. Quando l’utente cliccherà sula notifica giunta, visualizzerà una nuova pagina in cui saranno contenuti tutti i tweet più interessanti collocati in ordine di importanza. Gli utenti potranno navigare all’interno di questa lista con un semplice swipe verso sinistra o destra. L’algoritmo utilizzato da Twitter per creare gli Highlights va ad analizzare tutte le discussione dei contatti degli utenti segnalando tutti i tweet più popolari e quelli maggiormente discussi.
https://twitter.com/twitter/status/591277051119710208
In un primo momento, gli Highlights saranno disponibili solamente per gli utenti in lingua inglese che dispongono di un dispositivo Android. In un secondo momento, questa nuova funzionalità potrebbe essere estesa anche alle altre piattaforme mobile. Per attivare Highlights, gli utenti dovranno abilitare la funzione all’interno delle impostazioni del menu delle notifiche dell’applicazione Android.
Twitter prova dunque ad offrire ai suoi utenti una nuova ulteriore funzionalità con il fine di ottimizzare la loro esperienza d’uso. Trattasi solo dell’ultima delle moltissime novità che il social network sta includendo progressivamente all’interno della sua piattaforma con l’obbiettivo ulteriore di catturare rapidamente nuovi iscritti. Twitter, infatti, cresce molto poco, soprattutto se paragonato ad un Facebook che oggi può contare su oltre 1,44 miliardi di utenti.