Come era prevedibile, Microsoft non ha presentato nuovi smartphone durante la conferenza Build 2015, mostrando tuttavia alcune interessanti novità sulla versione di Windows 10 dedicata a questa tipologia di dispositivi. Secondo le recenti indiscrezioni, l’azienda di Redmond dovrebbe annunciare due modelli di fascia alta nei prossimi mesi. I nomi in codice sarebbero Lumia Cityman e Lumia Talkman.
Il Lumia Cityman dovrebbe essere il Lumia 940 XL. Si tratta di un phablet con display da 5,7 pollici (2560×1440 pixel), processore octa core Snapdragon 810 e 3 GB di RAM. Il possibile successore dell’attuale Lumia 1520 avrebbe inoltre 32 GB di memoria interna, uno slot microSD e una batteria rimovibile da 3.300 mAh. La risoluzione delle due fotocamere sarebbero 20 e 5 Megapixel, rispettivamente per la posteriore e la frontale.
Le caratteristiche del Lumia Talkman, alias Lumia 940, sono molto simili. La dotazione hardware prevede infatti uno schermo Quad HD da 5,2 pollici, processore a sei core Snapdragon 808, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamere da 20 e 5 Megapixel e batteria da 3.000 mAh. Questo modello prenderà il posto del Lumia 930, rispetto al quale avrà uno spessore inferiore. Entrambi gli smartphone dovrebbero integrare un flash a tre LED.
La fonte dell’indiscrezione è di buona affidabilità (in passato ha rivelato le specifiche esatte del Lumia 1020), ma per la conferma ufficiale bisognerà attendere l’annuncio di Microsoft. L’unica certezza è il sistema operativo (Windows 10 per smartphone), quindi l’arrivo sul mercato è previsto nel corso dell’autunno.