Surface 3 non supporta Windows 10, almeno per il momento. Tutti i neo possessori del nuovo ibrido della casa di Microsoft che provassero ad installare l’ultima build 10074 dell’Insider Preview Windows 10 si troverebbero di fronte ad una serie di problemi tra cui frequenti blocchi del sistema operativo e il touch screen che non risponde sempre ai tocchi degli utenti. I problemi, secondo Microsoft, sarebbero da ricercarsi nella mancanza di driver Intel dedicati a Windows 10 per la nuova piattaforma hardware di cui dispone il Surface 3.
Intel starebbe lavorando allo sviluppo dei driver mancanti ma al momento non ci sarebbero precise tempistiche per il loro rilascio ed inclusione di una delle build di Windows 10. La vecchia build 10061 di Windows 10 sembrerebbe, tuttavia, risultare maggiormente stabile sul Surface 3 ma i problemi sabbero comunque dietro l’angolo vista la mancanza di alcuni fondamentali driver. Sino a che, dunque, Intel e Microsoft avranno risolto questo problema, l’esortazione è quella di non provare ad installare Windows 10 come sistema principale o secondario (in dual boot) sul nuovo Surface 3 per non rischiare di dover affrontare una serie di pensanti problematiche che renderebbero inusabile il nuovo ibrido della casa di Redmond.
Per tutti i possessori di un Surface 3 desiderosi di provare comunque Windows 10, la strade percorribili rimangono quelle della macchina virtuale o di un PC secondario da utilizzare solo a fini di test.
La speranza, vista la rapidità con cui si evolve lo sviluppo di Windows 10, è che Intel e Microsoft implementino i driver mancanti il prima possibile. Nessun problema, comunque, per quando Windows 10 sarà rilasciato ufficialmente per tutti la prossima estate. Tutti i possessori di un Surface 3 potranno tranquillamente effettuare l’upgrade.