Dopo settimane di indiscrezioni, Oppo ha presentato ufficialmente due nuovi smartphone basati su Android 4.4.4 KitKat con interfaccia ColorOS 2.1. Oppo R7 e R7 Plus sono entrambi dispositivi di fascia medio-alta, ma si differenziano per la dimensione dello schermo, la dotazione di memoria flash e la capacità della batteria. I terminali saranno disponibili per l’acquisto anche in Europa. La fase di pre-ordine inizierà nelle prossime settimane sul sito Oppostyle.
I due smartphone condividono il design e la qualità costruttiva. Il produttore cinese ha scelto un telaio unibody in metallo, sagomato sui lati e abbinato ad un vetro 2.5D sulla parte frontale. Oppo R7 possiede uno schermo full HD da 5 pollici, mentre Oppo R7 Plus è un phablet da 6 pollici con la stessa risoluzione. Entrambi integrano un processore octa core Snapdragon 615 a 1,5 GHz, 3 GB di RAM, fotocamere da 13 e 8 Megapixel con apertura f/2.2 e f/2.4, rispettivamente. Oppo R7 Plus offre anche un doppio flash LED (singolo su Oppo R7), l’autofocus laser e un lettore di impronte digitali.
La connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, USB OTG, DLNA, GPS e LTE. I dispositivi sono dual SIM (micro+nano in R7, due nano in R7 Plus). Lo slot può eventualmente ospitare una card microSD che consente di incrementare la memoria flash integrata (16 GB per R7 e 32 GB per R7 Plus). La batterie da 2.320 e 4.000 mAh sono compatibili con la tecnologia Oppo VOOC che permette di raggiungere una carica del 75% in 30 minuti.
Oppo R7 e R7 Plus sono già disponibili in Cina a 2.499 e 2.999 yuan. La vendita in Europa dovrebbe iniziare a metà giugno. Per quella data è probabile il rilascio dell’aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop.