Google lancia una nuova iniziativa legata allo store per la vendita di dispositivi e accessori: si chiama Editions e consiste nella collaborazione con artisti e celebrità per dar vita a prodotti personalizzati, indirizzati principalmente ai fan. La prima partnership annunciata è con Skrillex, disc jockey, musicista e disc jockey statunitense tra i più noti nell’ambito del genere dubstep.
La custodia Skrillex Live, venduta in edizione limitata, è compatibile con i modelli Nexus 5, Nexus 6, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S6 e Samsung Note 4. Non si tratta di un semplice case, ma di un accessorio che si abbina ad uno sfondo animato (o live wallpaper se si preferisce chiamarlo così), che durante il giorno mostra le immagini della Terra catturate da un satellite chiamato Nanou (lanciato appositamente da bigG nel deserto del Nevada) e di notte le costellazioni visibili dalla propria posizione.
Non è tutto: acquistandolo si ha accesso in anteprima ad un album degli artisti dell’etichetta OWSLA preferiti da Skrillex e ad informazioni aggiornate sull’artista. Ogni singolo pezzo viene numerato e offre funzionalità smart, come un pulsante scorciatoia personalizzabile per aprire rapidamente qualsiasi app o contenuto. Tre le versioni disponibili: Space Shield, Circuit Bae e Lil Planet, in vendita negli USA al prezzo di 40 dollari (in Italia il costo non è ancora stato svelato).
Che Google stia ponendo sempre più attenzione non solo al mercato di smartphone e tablet, ma anche a quello degli accessori, è dimostrato anche dall’iniziativa Workshop di cui si è parlato il mese scorso. Si tratta essenzialmente di un tool dedicato alla creazione di cover personalizzate per i prodotti della linea Nexus, integrato direttamente nel Play Store. Il lancio potrebbe avvenire tra pochi giorni in occasione dell’evento I/O 2015 di San Francisco.