Twitter sarebbe impegnata in una serie di trattative con Flipboard per valutarne una sua acquisizione. Queste trattative, portate avanti dal CFO di Twitter Anthony Noto, sarebbero state avviate già all’inizio dell’anno. Il social network avrebbe iniziato a trattare all’acquisizione di Fliboard a seguito delle pressioni di Wall Street e degli investitori che spingevano affinché la società presentasse un piano che le consentisse di crescere più velocemente. Non è un mistero, infatti, che Twitter non cresca abbastanza rapidamente come preventivato.
Tuttavia, nonostante i vari incontri tra le due società che sono da tempo in buoni rapporti avendo spesso collaborato tra loro, le trattative sarebbero ora in una fase di stallo. L’acquisizione di Flipboard da parte di Twitter non porterebbe automaticamente benefici in termini di aumento della base di utenze stimate oggi in 302 milioni di persone. Inoltre, con buona probabilità, molti degli utenti Flipboard sono anche iscritti a Twitter e dunque non è possibile pensare ad una semplice somma algebrica tra gli utenti delle due piattaforme. Tuttavia, per Twitter, Flipboard potrebbe rappresentare un’interessante piattaforma in cui inoculare pubblicità sfruttando l’esperienza acquisita sino ad oggi.
Anche Flipboard potrebbe trarre vantaggi dall’acquisizione. La piattaforma ha visto di recente ridimensionarsi le sue prospettive di crescita. Gli ultimi dati finanziari parlano infatti di soli 50 milioni di dollari di entrate.
Flipboard potrebbe interessare, comunque, non solo a Twitter ma anche ad altre internet company come Google e Facebook. Per il momento, comunque, le trattative tra Twitter e Flipboard sono ferme e non è dato di sapere se saranno riprese e se si arriverà davvero ad una conclusione anche perché le due società sentite sull’argomento non hanno voluto commentare le indiscrezioni.