Lenovo ha annunciato le seconda generazione del suo tablet da 10 pollici indirizzato all’utenza aziendale. Il design del nuovo ThinkPad 10 è simile a quello del modello precedente, così come la maggior parte delle specifiche. Le principali differenza sono il processore e il sistema operativo. Il tablet del produttore cinese è infatti uno dei primi dispositivi equipaggiati con Windows 10.
Il ThinkPad 10 possiede uno schermo IPS da 10,1 pollici con risoluzione WUXGA (1920×1200 pixel), protetto dal Gorilla Glass 3. All’interno del telaio di colore nero trovano posto un processore quad core Intel Atom X5-Z8500 o X7-Z8700, 2 o 4 GB di RAM, e 64 o 128 GB di memoria flash. Come si può intuire dalle specifiche, il prodotto di Lenovo è un chiaro concorrente del Surface 3. L’azienda, infatti, specifica che il tablet offre “un’esperienza da PC”, grazie anche alle tastiere Folio/Ultrabook Keyboard e alla stilo ThinkPad Pen Pro opzionali.
La dotazione hardware include inoltre una fotocamere posteriore da 5 Megapixel con autofocus e flash LED, una fotocamera frontale da 1,2 Megapixel, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, slot microSD, USB 3.0, micro HDMI 1.4, speaker da 1 Watt, microfoni e jack audio da 3,5 millimetri. Sono disponibili anche versioni con modulo 3G o LTE. La batteria ai polimeri di litio da 32 Wh garantisce un’autonomia fino a 10 ore.
Per sfruttare al meglio la stilo in dotazione, gli utenti possono scaricare l’app WRITEit che converte in testo tutto ciò che viene scritto a mano libera. Le aziende che cercano la massima sicurezza possono richiedere un modello con lettore di impronte digitali e di smart card. Il ThinkPad 10 sarà in vendita nel corso dell’estate (dopo il lancio di Windows 10) ad un pezzo base di 549 dollari.