DJI, il noto produttore di droni pronti al volo, ha reso adesso molto più facile l’accesso alla sua piattaforma di sviluppo grazie ad un drone sviluppato appositamente per i test ed al nuovo sistema anti collisione, parallelamente alla diffusione di un SDK per i suoi modelli Inspire 1 e Phantom 3. Matrice 100 (M100) è un nuovo quadricottero realizzato appositamente per gli sviluppatori che vogliono testare sensori ed altre tecnologie da implementare sui nuovi prodotti.
Questo drone è già in grado di volare perfettamente senza particolari configurazioni e garantisce un’autonomia di circa 20 minuti di volo. Sul drone Matrice 100 (M100), gli sviluppatori potranno installare anche il nuovo sistema di volo “DJI Guidance” che permette di rilevare altri droni o oggetti volanti simili nel raggio di quasi 20 metri e di livellare perfettamente il quadricottero in volo. Questo sistema utilizza sensori ad ultrasuoni e telecamere stereo. Grazie al sistema “DJI Guidance”, un drone avrà piena consapevolezza di dove sta volando e sarà in grado di variare la traiettoria di volo per evitare gli ostacoli. Il drone Matrice 100 (M100) è anche compatibile con DJI Lightbridge per la trasmissione della telemetria e dei video ripresi attraverso una fotocamera montata direttamente sul quadricottero.
La nuova piattaforma di test di DJI è già oggi nelle mani di molte aziende. Un team di Shanghai, per esempio, in collaborazione con Intel, ha sviluppato una tecnologia che permette al drone di rilevare le auto parcheggiate in divieto di sosta.
Il drone Matrice 100 (M100) e il sistema “DJI Guidance” sono, comunque, prodotti dedicati alle grande aziende. In ogni caso, sono ordinabili rispettivamente al prezzo di 3299 dollari e 999 dollari con disponibilità a partire entro la fine del mese.