Instagram si rifà il look. Sia la versione mobile che quella desktop del social network fotografico sono state completamente riviste per offrire un design molto più pulito e minimalista dove le foto saranno messe maggiormente in primo piano. Le modifiche più importanti sono concentrate sull’interfaccia desktop di Instagram. Adesso, all’accesso, gli utenti non visualizzeranno più 5 foto piccole per riga ma 3 di più grande dimensione.
Inoltre, sparisce la griglia delle immagini sostituita dall’immagine del profilo di forma circolare e dai dettagli del profilo come nickname, biografia, numero dei post e i contatti. Il nuovo look delle pagine di Instagram, molto più moderno ma semplice e flat ricorda un po’ quello di VSCO. L’obbiettivo di Instagram è, infatti, quello di far concentrare l’attenzione degli utenti maggiormente sulle foto piuttosto che sugli altri aspetti del social network. Del resto, Instragram è un’enorme galleria digitale dove gli iscritti pubblicano tutte le loro foto ed appare corretto puntare ad esaltare questo aspetto. Il social network fotografico di proprietà di Facebook punta così a voler diventare ancora più accattivante con l’obbiettivo di catturare nuovi iscritti.
Grazie a questo aggiornamento stilistico gli iscritti potranno esaltare maggiormente le loro gallerie fotografiche offrendo una loro visione d’insieme più accattivante. Curiosamente, trattasi del primo aggiornamento stilistico da quando Instagram ha debuttato.
Instagram ha dichiarato che il rollout del nuovo layout grafico per la versione desktop e mobile del social network partirà immediatamente e sarà disponibile per tutti entro la fine della settimana.