È curioso come Google, per lanciare una nuova iniziativa legata alla piattaforma Street View, abbia scelto proprio la montagna che da il nome al più recente sistema operativo Apple: El Capitan. Si tratta di una raccolta di scatti panoramici realizzati in verticale, durante la scalata della parete. L’archivio di immagini panoramiche a 360 gradi è raccolto all’interno del database Street View Trek.
Il progetto è stato messo in campo in collaborazione con tre scalatori esperti: Lynn Hill, Alex Honnold e Tommy Caldwell. Lynn, classe 1961, ha iniziato la sua carriera proprio sul granito dello Yosemite e a Joshua Tree, all’età di 14 anni, Alex (1985) è specialista della pratica “free solo” e dell’arrampicata in velocità, mentre Tommy (1978) nel mese di gennaio è stato il primo a salire in arrampicata libera la via Dawn Wall di El Capitan, compiendo quella che è ritenuta la salita più difficile al mondo nella disciplina.
Oggi lanciamo la prima collezione di scatti verticali su Street View, offrendo a tutti la possibilità di scalare gli oltre 900 metri della parete di roccia più famosa al mondo: El Capitan di Yosemite. Per catturare queste nuove immagini abbiamo siglato una partnership con i leggendari scalatori Lynn Hill, Alex Honnold e Tommy Caldwell.
Catturare immagini di questo tipo ha richiesto particolari accorgimenti anche per quanto riguarda l’attrezzatura: è stato infatti necessario realizzare ogni singolo scatto vincendo la forza di gravità, ovviamente garantendo la massima sicurezza per il team coinvolto nell’iniziativa. Il risultato è il frutto della collaborazione fra i tre scalatori, gli ingegneri di Google e i responsabili del parco nazionale di Yosemite, che insieme hanno studiato una soluzione da impiegare in futuro altrove.