Windows 10 potrebbe essere venduto non solo attraverso i classici supporti DVD ma anche su chiavette USB. L’interessante indiscrezione arriva da Winfuture la cui fonte afferma che all’interno delle chiavette USB sarà disponibile non solo la versione da 32 bit del sistema operativo ma anche quella da 64 bit. In questo modo sarà data la possibilità agli utenti di scegliere la versione di Windows 10 più adatta alle loro esigenze. Trattasi di un vantaggio decisamente interessante in quanto i DVD contengono solamente o la versione da 32 bit o quella da 64 bit del sistema operativo.
Inoltre, se l’indiscrezione dovesse rivelarsi veritiera, Windows 10 potrà essere agevolmente installato anche sui molti PC che oggi non adottano più un lettore ottico e tutti gli utenti che non desiderano più accumulare pile di DVD potranno finalmente scegliere una soluzione più agile e meno ingombrante. Le chiavette USB dedicate all’installazione del nuovo sistema operativo di Microsoft dovrebbero essere disponibili sia per Windows 10 Home che per Windows 10 Professional. L’indiscrezione sarebbe, inoltre, confermata dal noto giornalista Paul Thurrot. Per quanto riguarda i prezzi, le versioni USB di Windows 10 dovrebbero presentare un costo identico alla versioni su DVD. Dunque, una copia OEM di Windows 10 Home costerà 119,99 dollari, mentre la variante con Windows 10 Professional costerà 199,99 dollari.
Looks like Microsoft will be selling Windows 10 on a USB stick at retail, btw.
— Paul Thurrott (@thurrott) June 18, 2015
Se davvero Microsoft immetterà sul mercato chiavette USB per l’installazione di Windows 10 è l’ennesima dimostrazione di come la casa di Redmond cerchi di diffondere nel miglior modo possibile il suo nuovo sistema operativo, accontentando chi da tempo chiedeva la possibilità di poter disporre di un supporto diverso dai DVD per l’installazione del sistema operativo. Del resto, oggi, sempre più computer sono sprovvisti di lettore DVD, sempre meno considerato dai produttori.