Samsung non ha ancora annunciato ufficialmente il nuovo modello della Serie A, ma ormai si conoscono tutte le specifiche e le funzionalità del prossimo smartphone. Le ultime informazioni sul Galaxy A8 sono state svelate da una brochure pubblicata su Internet. La diffusione del materiale pubblicitario è un chiaro segno che l’arrivo sul mercato del dispositivo è questione di giorni. Su YouTube è possibile trovare un video hands-on di un’unità pronta per la vendita.
Il Samsung Galaxy A8 potrebbe essere definito un Galaxy S6 di fascia media. In base a quanto riportato sulla brochure, il phablet avrà un display Super AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e integrerà un processore octa core con frequenza massima di 1,8 GHz (probabilmente uno Snapdragon 615). La dotazione hardware includerà inoltre 2 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, uno slot microSD e una batteria da 3.050 mAh. La fotocamera posteriore da 16 Megapixel con apertura f/1.9 e HDR in tempo reale. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 5 Megapixel.
La connettività è garantita da WiFi, Bluetooth, GPS, LTE Cat. 6, VoLTE e DMB (molto diffusa in Corea del Sud). Non dovrebbe mancare il lettore di impronte digitali, nascosto dal pulsante Home. Il telaio è realizzato in metallo e plastica. Dimensioni e peso sono 158×76,8×5,9 millimetri e 151 grammi, rispettivamente. Il Galaxy A8 è dunque lo smartphone più sottile di Samsung. Il sistema operativo installato è Android 5.1.1 Lollipop. Le uniche informazioni mancanti sono il prezzo e la data di vendita.