Twitter mette mano all'home page

Twitter aggiorna la sua home page inserendo una selezioni dei tweet più interessanti del social network; obiettivo, quello di catturare nuovi iscritti
Twitter mette mano all'home page
Twitter aggiorna la sua home page inserendo una selezioni dei tweet più interessanti del social network; obiettivo, quello di catturare nuovi iscritti

Twitter ha ottimizzato la sua home page catturando per la prima volta lo spirito del social network. La nuova home page mostra agli utenti non ancora iscritti un’accurata selezione di tweet provenienti dal social network ed è al momento accessibile solo per gli utenti americani. In realtà, la nuova home page è già accessibile anche agli utenti di tutto il mondo, italiani inclusi, semplicemente recandosi manualmente al nuovo url.

Twitter aveva, in realtà, già annunciato ad aprile un rifacimento della sua home page ma il nuovo layout presentato allora mostrava agli utenti solamente le principali categorie del social network ma non i tweet veri e propri. Questa nuova home page che Twitter sta sperimentando include, invece, direttamente i tweet più interessanti appartenenti alle categoria più in voga all’interno del social network. Ogni tweet è una sorta di “porta” che conduce ad una nuova pagina dove sono elencati tutti i migliori e più interessanti tweet appartenenti a quella categoria. Non è chiaro come Twitter curi questo flusso di tweet ma l’impressione è che dietro ci sia un team dedicato che curi la scelta dei tweet più interessanti.

Per migliorare l’appeal, la maggior parte dei tweet che Twitter mostra contengono foto, video o animazioni. In buona sostanza, Twitter vuole mostrare agli utenti non iscritti tutto il meglio della piattaforma per convincerli a creare un profilo e partecipare alla community.

Twitter, nuova home page

Twitter, nuova home page

Grazie a questo nuovo design dell’home page, Twitter è riuscito finalmente a catturare lo spirito del social network da mostrare a tutti gli utenti interessati a creare un profilo.

Secondo alcune recenti statistiche, ogni mese più di 500 milioni di utenti accedono a Twitter senza un account e di questi, 125 milioni arrivano direttamente su Twitter.com. Un’home page che sappia davvero mostrare tutte le bellezze del social network può consentire di catturare l’attenzione di una buona parte di questi visitatori senza account. Del resto non è una novità che il social network stia tentando in tutti i modi di catturare nuovi iscritti visto il suo tasso di crescita molto ridotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti