Tra le funzionalità più interessanti di Windows 10 c’è sicuramente Windows Hello, un sistema di autenticazione biometrico che permette di sbloccare il PC con il volto. Una tecnologia, utile soprattutto in ambito business, ma che solletica molto l’immaginazione anche degli utenti consumer. Windows Hello non sarà, però, disponibile su tutti i PC Windows 10 in quanto richiede un particolare hardware.
Nello specifico, per utilizzare questo sistema di riconoscimento biometrico i PC dovranno integrare la nuova camera RealSense 3D realizzata da Intel che disporrà di una telecamera ad infrarossi che permetterà di effettuare la scansione del viso. Questo requisito fa si che, al momento, Windows Hello possa essere utilizzato su pochi PC molti dei quali pensati esplicitamente per un uso business. Intel ha voluto diramare un completo elenco di tutti i dispositivi che al momento supportano la tecnologia Windows Hello di Windows 10, sottolineando che in futuro la sua camera RealSense 3D sarà disponibile anche all’interno dei dispositivi mobile.
Windows Hello, i PC supportati
Windows Hello sarà utilizzabile su alcuni dei nuovi PC distribuiti da molti dei principali produttori di hardware. Di seguito la completa lista.
- Dell Inspiron 15 5548
- Acer Aspire V 17 Nitro
- Lenovo ThinkPad Yoga 15
- Lenovo ThinkPad E550
- Asus N551JQ
- Asus ROG G771JM
- Asus X751LD
- HP Envy 15t Touch RealSense Laptop
- Lenovo B5030
- Dell Inspiron 23 7000
- HP Sprout
Per tutti coloro che volessero comunque utilizzare Windows Hello sul proprio dispositivo Windows 10, Intel mette a disposizione a meno di 100 dollari una camera esterna RealSense con cui utilizzare la nuova funzionalità di sicurezza implementata da Microsoft.