Microsoft ha aggiunto l’ultimo tassello al piano che prevede la sostituzione di Lync con Skype for Business. Dopo le versione per Windows, Windows Phone e Office 365, l’azienda di Redmond ha annunciato la disponibilità della preview per iOS e Android. Il servizio di comunicazione aziendale supporta ora i principali sistemi operativi mobile, offrendo la stessa esperienza d’uso indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
L’interfaccia di Skype for Business è differente da quella del client VoIP per utenti consumer. Microsoft ha sviluppato una nuova dashboard per semplificare la navigazione tra contatti, chiamate e meeting. La sezione principale dell’app mostra un campo per la ricerca, gli appuntamenti futuri e le conversazioni recenti. La search bar permette di effettuare ricerche per nome, cognome, email e numero di telefono. Per ogni meeting sono indicati la descrizione, l’ora di inizio e fine, mentre nella sezione Recenti sono visibili gli avatar e i nomi dei contatti.
Le funzionalità In-Call e In-Meeting sono state aggiornate per facilitare l’interazione sui dispositivi mobile. I pulsanti hanno ora una maggiore dimensione, i video possono essere visualizzati a schermo pieno, e il passaggio tra video e contenuti avviene con un solo tocco. È inoltre possibile vedere contenuti e video allo stesso tempo.
Gli utenti che usano Lync 2013 per iOS e Android riceveranno Skype for Business entro fine anno. Le app funzionano con Skype for Business Server 2015, Skype for Business Online e Lync Server 2013. Per partecipare alla preview, gli amministratori IT possono scegliere fino a quattro utenti sul sito www.skypepreview.com.