Le vacanze estive sono ormai lontane, ma l’autunno può ancora regalare emozioni. Oggi vogliamo guidarvi in tour che vi porterà alla scoperta di alcuni borghi, gioielli del nostro paese: realtà costituite da pochissimi abitanti che ci regalano l’immagine di un’Italia ferma nel tempo.
Si segnalano oggi alcune interessanti new entry nel catalogo di immagini panoramiche a 360 gradi ospitate dalla piattaforma Street View: il team di Google Maps ha visitato alcuni dei borghi d’Italia più belli e suggestivi, immortalandone il panorama per poi condividerlo pubblicamente con l’intera community di utenti online. Il risultato è una vasta raccolta di scatti da guardare e riguardare, per scoprire luoghi del nostro paese in cui il tempo sembra davvero essersi fermato.
Nella maggior parte dei casi si tratta di paesi dalle dimensioni piuttosto contenute, risalenti all’epoca medievale, lontani dai grandi centri abitati e arroccati su alture che offrono uno spettacolare sguardo su ciò che li circonda. Il territorio italiano è ricco di queste location, da nord a sud, sebbene spesso i turisti tendano a sottovalutarle nella scelta della loro destinazione. Alcuni borghi offrono relax, pace e tranquillità, il mix perfetto per fuggire al caos della quotidianità, anche solo per un fine settimana fuori porta, consentendo al tempo stesso di scoprire traduzioni culinarie locali e di osservare con calma scorci naturali del tutto unici.
Sono sei in totale i borghi segnalati oggi sul blog ufficiale italiano di bigG, visitabili con un semplice click (o tap sui display di smartphone e tablet). Eccoli elencati di seguito.
- Etroubles (Valle d’Aosta);
- San Leo, Rimini (Emilia Romagna);
- Sermoneta, Latina (Lazio);
- Castellabate, Salerno (Campania);
- Bova, Reggio Calabria (Calabria);
- Gangi, Palermo (Sicilia).