La realtà virtuale diventa accessibile a tutti. Durante la conferenza Oculus Connect 2, Samsung ha annunciato la prima versione consumer del Gear VR, realizzato in collaborazione con Oculus. Oltre a varie ottimizzazioni hardware, il produttore coreano ha aggiunto la compatibilità con l’interna linea 2015 dei suoi smartphone e, soprattutto, ha dimezzato il prezzo. Gli utenti potranno acquistare la nuova versione a soli 99 dollari.
Il primo Gear VR, presentato a fine 2014, supportava unicamente il Galaxy Note 4. Il secondo modello, annunciato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, funziona con i Galaxy S6 e S6 edge. La terza versione, invece, supporta anche i Galaxy S6 edge+ e Note 5. Samsung ha ridotto il peso del 22% rispetto al modello precedente e inserito un’imbottitura in schiuma. Questi miglioramenti permettono di indossare il visore per un tempo maggiore.
Il touchpad direzionale, presente sul lato destro del Gear VR, offre ora un controllo più preciso durante la selezione di film, giochi, video a 360 gradi e altri contenuti. Samsung ha mostrato anche un nuovo Gear VR Gamepad con il classico design dual stick, simile a quello del controller della Xbox. La versione consumer del Gear VR sarà in vendita negli Stati Uniti da novembre e in tutto il mondo nei prossimi mesi.
Alla conferenza hanno partecipato anche le aziende che offriranno contenuti specifici per il visore: Netflix, Twitch, Hulu, Vimeo, TiVo, 20th Century Fox, Lionsgate e, ovviamente, Facebook (proprietaria di Oculus VR).