iOS 9 è disponibile da poco meno di un mese e, mentre la distribuzione corre veloce fino a superare il 57% di tutti i dispositivi in circolazione, alcuni utenti segnalano piccoli ma fastidiosi problemi. È quanto si apprende dalle pagine del supporto Apple, dove diversi possessori di un iDevice si sono riuniti per segnalare dei malfunzionamenti per la posta elettronica: in alcuni casi, infatti, sembra che Mail fatichi a gestire gli account POP, in particolare nell’aprire i messaggi dotati di allegato. Al momento, Apple non ha ufficialmente commentato la questione.
Secondo quanto riportato dal forum di supporto Apple, vi sono circa 22 pagine di discussione sulla questione, con oltre 200 risposte fra utenti in cerca di una soluzione. A quanto pare, un buon numero di consumatori riceverebbe un messaggio d’errore nel tentativo di aprire un messaggio di posta elettronica con allegato, con cui vengono informati l’email non sia stata ancora scaricata dal relativo server. Sebbene conferme ufficiali al momento non ve ne siano, il sospetto degli stessi utilizzatori è che vi sia un’errata gestione degli account POP per l’accesso ai server remoti. Così spiega uno dei tanti interventi:
Sto avendo lo stesso identico problema. Molte delle mie vecchie email sul mio iPad vengono segnalate come non ancora scaricate dal server. Sto usando un account POP sia per l’iPad che per le mail di Windows Live. Ho provato a cancellare i miei account email e a raggiungerli. Anche alcune delle mail che ho ricevuto questa mattina mostrano ora il messaggio sul mancato scaricamento dal server.
Al momento, sembra che il reset dell’account da Mail, con la successiva nuova impostazione, non risolva la questione. Tuttavia, dalle dichiarazioni si apprende come scegliendo applicazioni terze per la gestione della posta il problema non sia presente. Di conseguenza, si sospetta il malfunzionamento sia limitato all’app ufficiale di Apple in iOS 9, poiché appunto non coinvolge i software proposti dai competitor o dagli sviluppatori indipendenti di App Store.
Così come riporta MacRumors, un cliente avrebbe ottenuto assistenza da Apple: secondo quanto svelato, questo tipo di messaggio apparirebbe quando il server è configurato per cancellare la posta elettronica una volta scaricata sui propri dispositivi. Rimuovere questa funzione, ovvero mantenendo una copia di ogni messaggio sul server, riduce la frequenza della problematica, ma alcune cartelle quali il cestino continuerebbero a essere inaccessibili.
Come già accennato, la problematica al momento coinvolgerebbe un discreto numero di persone, ma non sarebbe ampiamente diffusa. Fra le versioni di iOS 9 affette, almeno stando a quanto dichiarato dagli utenti, vi sarebbero la prima, iOS 9.0.1 e iOS 9.0.2.