Da alcuni giorni circolava una notizia piuttosto bizzarra, ma ieri è arrivata la conferma da parte dell’azienda interessata: Pepsi realizzerà uno smartphone Android per il mercato cinese. L’evento di presentazione è stato programmato per il 20 ottobre a Pechino. Il Pepsi P1, questo il nome del prodotto, verrà accompagnato da una linea di accessori. L’ingresso nel mercato mobile dovrebbe consentire una maggiore diffusione del brand, oggi associato alla nota bevanda analcolica, rivale della Coca-Cola.
Chiaramente Pepsi non è diventato un produttore di smartphone, ma ha affidato lo sviluppo del Pepsi P1 ad un’azienda esterna, di cui non si conosce il nome. Dall’unica immagine del dispositivo, comparsa sul social network Weibo, si potrebbe supporre che il partner sia Huawei. La dotazione hardware del Pepsi P1 prevede uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore octa core MediaTek MT6592 a 1,7 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage. Le fotocamere hanno una risoluzione di 13 e 5 Megapixel, mentre la batteria ha una capacità di 3.000 mAh.
Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop, personalizzato con icone e sfondi che richiamano il famoso marchio. Sulla parte posteriore dello smartphone è presente il logo aziendale e un lettore di impronte digitali. Il prezzo ipotizzato è di circa 200 dollari. Un portavoce di Pepsi ha dichiarato:
Abbiamo il piacere di condividere che Pepsi sta lavorando con un partner per portare una linea di smartphone e accessori sul mercato cinese nei prossimi mesi. Pepsi non ha nessuna intenzione di produrre smartphone, ma vuole far crescere il marchio in modo innovativo.
In sostanza, si tratta solo di una nuova strategia di marketing. Forse un giorno arriverà anche lo smartphone di Coca-Cola.