Il 31% degli italiani non ha mai effettuato l’accesso a Internet e solo il 59% naviga con regolarità. Sono dati rilevati dalla Commissione Europea (Digital Agenda for Europe), che fotografano l’attuale situazione nostrana relativa al digital divide, ovvero il divario tra chi può sfruttare le tecnologie relative al Web e all’informazione online da chi invece ne è escluso. Oltre ad infrastrutture non sempre all’altezza delle aspettative, un altro ostacolo alla fruizione dei contenuti in Rete da parte di tutti è rappresentato dalla mancanza di fiducia negli utenti. Per abbattere questo muro, oggi Google e Altroconsumo lanciano in collaborazione la campagna “Vivi internet, al sicuro".
L’obiettivo è avvicinare gli italiani al mondo online che ancora non hanno familiarità con lo strumento, mettendo a loro disposizione tutti i tool e i suggerimenti per farlo in piena sicurezza. Dalla partnership nascono il sito altroconsumo.it/vivinternet e una guida. Entrambe le iniziative sono rivolte al grande pubblico e pensate per favorire la digitalizzazione. Fra le tematiche affrontate tutti gli approfondimenti tematici basati sui consigli del Centro per la Sicurezza Online e dello strumento Account Personale di Google. Eccoli.
- Sicurezza: per navigare con tranquillità, sia sul motore di ricerca sia sulle altre pagine online;
- privacy: per proteggere la riservatezza dei propri dati personali seguendo pochi, semplici consigli;
- smartphone: le precauzioni da prendere per evitare che, in caso di smarrimento del cellulare, un estraneo possa accedere alle nostre informazioni;
- password: semplici accorgimenti per ottenere la massima sicurezza quando usiamo i nostri account;
- browser: la scelta di un browser aggiornato permette agli utenti di navigare al passo con l’evoluzione degli standard Internet, sfruttando tutte le nuove funzionalità offerte dal web;
- connessione: per riconoscere le connessioni sicure e per impedire che i dati della carta di credito o del conto corrente siano accessibili a soggetti non autorizzati;
- protezione: indicazioni per una protezione ancora più efficace dei propri dati.
Internet è innanzitutto una grande opportunità per ogni singolo individuo e per il nostro Paese, una nuova generazione di consumatori sta giocando già oggi grazie alla Rete un ruolo diverso e più attivo nel mercato, come ci raccontano giornalmente i nostri oltre 375.000 soci. Un terzo della popolazione italiana non è tuttavia ancora entrato a fare parte attiva della rivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza. Google e Altroconsumo intendono rivolgersi loro con questa campagna, con messaggi semplici ma pieni di sostanza, perché nessuno rimanga indietro, perché il Paese possa guardare con più fiducia, coraggio e determinazione al futuro.
Queste le parole di Marco Pierani di Altroconsumo, alle quali fanno eco quelle di Enrico Bellini, Policy Manager di Google.
Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Altroconsumo in questa iniziativa che ha l’obiettivo di contribuire a ridurre il divario digitale in Italia. Questa importante collaborazione rappresenta l’opportunità di coniugare le nostre competenze con l’esperienza di un partner indipendente e riconosciuto come Altroconsumo, per offrire un servizio ai consumatori italiani affinché possano acquisire le competenze digitali necessarie a innovare e far crescere il nostro paese. Un uso consapevole e sicuro della rete è infatti imprescindibile per incidere sullo sviluppo di una economia nazionale basata sul digitale.