Microsoft, nel corso della notte, ha rilasciato la nuova build 10549 di Windows 10 Mobile. Una build che però soffre di un fastidioso bug che non permette l’applicazione dell’update alla build 10536 del sistema operativo ma che richiede il ripristino a Windows Phone 8.1. Sfortunatamente, tale build contiene un’altro e forse ancora più fastidioso bug che può comprometterne l’esperienza d’uso. In buona sostanza, in alcuni casi Cortana, l’assistente virtuale di Windows 10 Mobile, tenderebbe ad consumare tantissima batteria mentre si trova in background. Un problema emerso già nelle prime ore d’utilizzo della nuova build e che è stato confermato da Gabriel Aul.
@NN2710 There are a couple of fixes in this build, but we have a big one coming still. Cortana BG usage can be super high in some cases.
— Gabriel Aul (@GabeAul) October 14, 2015
Purtroppo, trattasi di un problema che può ridurre sensibilmente la durata della batteria dello smartphone nell’uso di tutti i giorni complicando notevolmente il suo utilizzo. Al momento non ci sono soluzioni definitive al problema anche se lo stesso Gabriel Aul ha confermato che il team di sviluppo di Microsoft ha iniziato immediatamente a lavorare alla risoluzione di questo problema. Con buona approssimazione un correttivo potrebbe essere rilasciato direttamente attraverso un aggiornamento o più probabilmente attraverso il rilascio di una nuova build che porterà alla risoluzione anche del fastidioso problema della mancata possibilità di installare la nuova build sui terminali con presente la build 10536 del sistema operativo.
Nel frattempo che la casa di Redmond studia un correttivo al bug del consumo eccessivo di Cortana, Gabriel Aul sugegrisce di disattivare l’assistente virtuale per preservare l’autonomia della batteria.
@NN2710 You can turn off Cortana as a temporary workaround.
— Gabriel Aul (@GabeAul) October 14, 2015
La speranza, ovviamente, è che Microsoft possa risolvere questo bug il prima possibile per consentire un utilizzo regolare di Windows 10 Mobile.