Ogni mese gli utenti di YouTube guardano video relativi al gameplay dei videogiochi o streaming in tempo reale per un totale di oltre 144 miliardi di minuti. Per capire quanto sia, è il tempo necessario per finire Final Fantasy VII ben 1,9 milioni di volte al giorno. Non risulta perciò difficile comprendere perché Google stia puntando forte su una piattaforma come YouTube Gaming.
Mobile Capture
Dalle pagine del blog ufficiale giungono annunci relativi ad alcune novità introdotte nel servizio. La più importante riguarda la possibilità di effettuare le registrazioni dei giochi o di trasmettere live anche dai dispositivi mobile, ovvero smartphone e tablet. Una feature chiamata Mobile Capture e promessa da bigG in occasione dell’evento Tokyo Game Show e ora diventata una realtà: per attivarla è sufficiente selezionare la voce “Go Live” all’interno dell’applicazione. È inoltre possibile sfruttare la fotocamera frontale per registrare un commento video e il microfono per catturare l’audio, senza richiedere l’impiego di alcun hardware aggiuntivo.
Sponsorship
Google ha introdotto anche la possibilità di supportare economicamente i propri creatori di contenuti preferiti, ottenendo in cambio dei bonus. A fronte di un pagamento mensile, ad esempio, si ricevono un badge personalizzato e la possibilità di accedere a sessioni di chat esclusive.
Altre novità
L’elenco delle migliorie non finisce qui: è ora più semplice vedere quando ci sono trasmissioni in corso per i giochi seguiti, sono stati resi più efficaci il sistema di ricerca e l’importazione delle sottoscrizioni da YouTube ecc. Tutte le novità sono state introdotte tramite un aggiornamento. Si ricorda che YouTube Gaming, al momento, è ufficialmente disponibile solo negli Stati Uniti e nel territorio UK.