L’universo dello streaming è in grande fermento, per uno degli autunni più caldi a cui il mercato italiano, nonché quello internazionale, abbia mai assistito. Giovedì sarà infatti il giorno del debutto tricolore di Netflix, il colosso dello streaming che già da diverse settimane sta facendo parlare di sé, alimentando l’entusiasmo per il suo approdo italiano. Ma non sarà l’unica realtà a muoversi: Vimeo, la nota piattaforma di videosharing, dal 2016 proporrà la sua programmazione originale. E fra i titoli anche una nuova stagione di “The Outs”, l’acclamata webserie di Adam Goldman.
Tutto è pronto per lo sbarco italiano di Netflix: il 22 ottobre, infatti, la piattaforma aprirà i battenti per la sottoscrizione degli abbonamenti italiani. Il catalogo completo rimane ancora avvolto dal mistero, ma diversi aggiornamenti ne hanno già svelato alcuni dei contenuti. Si parte da alcune produzioni autoctone, come il recente “Narcos” e la saga “Daredevil”, a cui si aggiungerà probabilmente anche “Orange Is The New Black”, qualora le indiscrezioni emerse sul possibile accordo con Mediaset venissero confermate. Seguiranno quindi film sia dal taglio internazionale che dal respiro tricolore, grazie anche all’accordo siglato per 18 titoli del catalogo RAI. E dal 2017, via libera anche alla produzione della prima serie italiana su Netflix, ovvero “Suburra”, in questi giorni al cinema. Tre le modalità di abbonamento, da 7,99 a 11,99 euro al mese, a seconda della qualità di riproduzione e dei dispositivi abilitati. Il tutto, con la possibilità di provare il servizio per 30 giorni.
Mentre l’Italia si appresta ad abbracciare il campione del binge-watching, negli Stati Uniti si muove un altro attore famoso del mercato del videosharing. A quanto pare, la piattaforma Vimeo è pronta a produrre serie originali a partire dal 2016, trasformandosi da semplice piattaforma ospitante a generatore attivo di intrattenimento. Delle produzioni d’autore, così come rivela il New York Times, seguendo lo spirito artistico e creativo che da sempre contraddistingue la piattaforma.
Si parte da “The Outs”, l’acclamata e delicata webserie dedicata all’universo LGBT, per la sceneggiatura e la regia di Adam Goldman e Sasha Winters. La prima stagione, da qualche anno disponibile proprio su Vimeo, ha raccolto i consensi di pubblico e critica, tanto da essere considerata come la webserie che ha alzato l’asticella per tutte le altre produzioni autoctone quotidianamente pubblicate sul Web. Si procede quindi con “Darby Forever”, un corto con protagonista Aidy Bryant dal “Saturday Night Live”, quindi con una comedy firmata dalla drag queen Bianca Del Rio. Così ha commentato Kerry Trainor, chief executive di Vimeo:
Questa nuova lista Vimeo Originals esemplifica le fresche e uniche voci dei creativi di Vimeo, pronti a spingere la narrazione e l’intrattenimento online verso nuovi livelli di qualità.
Non resta che attendere, quindi, le prossime mosse della piattaforma: i primi esperimenti potrebbero giungere sin da dicembre.