Nonostante qualche passo falso iniziale, il servizio Google Foto sembra aver preso piede e imboccato la giusta direzione, grazie sopratutto alla profonda integrazione con i dispositivi basati su Android. Oggi il gruppo di Mountain View annuncia che la piattaforma è utilizzata ogni mese in modo attivo da 100 milioni di utenti. Un ottimo risultato, soprattutto se si pensa che il lancio è avvenuto meno di cinque mesi fa, in occasione dell’evento I/O 2015.
Nell’occasione, bigG ha svelato alcune statistiche tanto interessanti quanto curiose, in merito soprattutto alle abitudini dell’utenza e a ciò che si è soliti immortalare. Ad esempio, oltre alle persone, i soggetti più fotografati sono i cibi, con la Top 10 occupata anche da cieli, montagne e spiagge. Per quanto riguarda le ricorrenze, il numero più alto di immagini è relativo a matrimoni, poi vengono concerti, festività, feste, compleanni e appuntamenti nei locali. Ancora, al contrario di quanto si potrebbe pensare, i cani sono gli animali più inquadrati dalle fotocamere, e non i gatti. Moltissime anche le foto relative alle automobili, che si classificano subito dopo le pietanze.
Focalizzando l’attenzione sull’aspetto geografico, Parigi risulta essere la città che maggiormente ispira gli utenti di Google Foto, davanti a New York e Barcellona. I bambini sono invece i soggetti più ricercati tra gli album di scatti, appena prima di se stessi, con le keyword “me" oppure “selfie". In merito alle GIF animate, ne sono state create oltre 15 milioni, in molti casi con l’obiettivo di condividerle sui social network.
Si ricorda che il servizio mette a disposizione spazio illimitato per il salvataggio dei file ad alta risoluzione. Fino ad ora sono stati caricati 3.720 TB, che equivalgono a riempire uno smartphone da 16 GB ogni giorno per un periodo pari a 637 anni.