Tutto confermato: YouTube Red è il nome della nuova formula di sottoscrizione a pagamento che elimina ogni inserzione pubblicitaria dalla piattaforma di streaming e permette di guardare i filmati senza alcuna interruzione. L’iniziativa, annunciata in via ufficiale da Google, sarà attiva e accessibile a partire da mercoledì 28 ottobre (con il primo mese di prova gratuito), inizialmente solo negli Stati Uniti, al prezzo di 9,99 dollari al mese.
Sul sito ufficiale è scritto a chiare lettere che il servizio non interesserà l’Italia, almeno in un primo momento. Oltre a togliere di mezzo ogni forma di advertising, YouTube Red offre anche la possibilità di accedere allo streaming illimitato degli album e dei brani presenti su Google Play Musica, ai canali della piattaforma YouTube Kids dedicata ai più piccoli (anche questa non ancora accessibile dal nostro paese) e alle trasmissioni videoludiche di YouTube Gaming. Lo stesso vale per i contenuti di YouTube Music Key, che presto vedrà il lancio di un’applicazione mobile dedicata e separa da quella principale. Insomma, una ricca offerta di contenuti.
A partire dal prossimo anno gli abbonati di YouTube Red potranno anche guardare film e show in esclusiva, prodotti appositamente per la piattaforma. Da segnalare anche la possibilità di riprodurre i filmati in background e di scaricare i video per la visione in modalità offline, ovvero quando è assente la connessione Internet. Una precisazione: da quanto si legge sul blog ufficiale, pare che chi ha già sottoscritto la formula a pagamento Unlimited di Google Play Musica avrà diritto a beneficiare di tutti i vantaggi introdotti con Red.
Come bonus speciale, YouTube Red lavora con Google Play Music, così che abbonandosi ad un servizio si abbia accesso anche all’altro.