Il database fotografico di Street View si arricchisce oggi di nuove, spettacolari immagini. Per scattarle, questa volta il team di Google Maps è volato in Nuova Zelanda, più precisamente nelle Great Walks, vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking e dell’escursionismo. La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie all’impiego del Trekker.
Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta dello zaino dal peso pari a 18 Kg ed equipaggiato con ben 15 obiettivi fotografici, pensato per ottenere panorami a 360 gradi in ogni situazione, anche dove l’accesso con altri mezzi è impossibile. L’iniziativa è stata messa in campo da bigG in collaborazione con il Department of Conservation locale. Tra altissime cascate, foreste incontaminate dove immergersi nella natura e panorami mozzafiato, la nuova raccolta di scatti collezionati dal gruppo di Mountain View è davvero suggestiva. Il percorso si snoda su un totale di oltre 500 Km, percorsi passo dopo passo: per accedervi basta un click.
Ancora una volta Google dimostra come, con l’ausilio della tecnologia, sia possibile abbattere le distanze e diffondere la conoscenza di luoghi lontani, permettendo a tutti coloro che lo desiderano di intraprendere un viaggio virtuale dall’altra parte del mondo, stando comodamente seduti di fronte al monitor del computer oppure interagendo con il display di smartphone e tablet. E, perché no, di lasciarsi ispirare per fissare la meta della prossima vacanza.
Si ricorda che, da qualche settimana, l’applicazione mobile di Street View è pienamente compatibile con il visore Google Cardboard per la realtà virtuale. In questo modo, il livello di coinvolgimento nella visione dei panorami aumenta in modo esponenziale.