Uno streaming infinito di video musicali, con le canzoni che si susseguono in riproduzione senza mai fermarsi, un po’ come se si trattasse di un canale televisivo. È quanto offerto da YouTube Music, nuovo servizio introdotto oggi da Google sotto forma di applicazione, al momento accessibile esclusivamente negli Stati Uniti. Il download dell’app è disponibile su Android e iOS.
Chi inizia ad utilizzare la piattaforma fin da oggi (solo negli USA) può testare gratuitamente la sottoscrizione a YouTube Red per un periodo di 14 giorni, eliminando dunque qualsiasi forma di inserzione pubblicitaria dallo stream dei filmati. L’abbonamento richiesto è lo stesso che già si applica alla piattaforma Google Play Musica con la formula Unlimited: non servirà dunque mettere mano al portafogli una seconda volta per usufruire del servizio senza l’interruzione degli spot. Altre feature premium si riferiscono al download per la riproduzione in modalità offline o all’ascolto delle tracce in background, mentre si utilizzano applicazioni differenti.
L’interfaccia è suddivisa in tre sezioni principali: nella prima sono elencate le stazioni create per l’utente sulla base dei suoi gusti personali (in altre parole, delle playlist), la seconda raccoglie i filmati di maggior successo in quel determinato momento e la terza quelli a cui è stato assegnato un like in precedenza. È ovviamente garantita la presenza di funzionalità come il supporto a Chromecast, che consente di guardare i video direttamente sul televisore anziché sul display di smartphone e tablet.
Al momento non è dato a sapere quando YouTube Music farà il suo esordio in Europa. La tempistica scelta da Google per il lancio mira chiaramente a contrastare l’avanzata di Apple Music, da pochi giorni disponibile con la versione beta dell’app ufficiale su Android.