Spesso si effettua una ricerca su Google Immagini per trovare una fonte di ispirazione o uno spunto per un progetto che si sta avviando. In tal caso, si scorre l’elenco dei risultati e quando si trova l’immagine giusta la si apre e la si salva all’interno del disco fisso oppure nella memoria interna del dispositivo mobile. La procedura è stata resa più semplice, veloce e organizzata dal gruppo di Mountain View.
Ha infatti debuttato una nuova funzionalità accessibile al momento esclusivamente da smartphone e tablet, sia Android che iOS, che consente il salvataggio delle immagini trovate con un semplice tocco sullo schermo: come mostra l’animazione allegata di seguito, è sufficiente un tap sul pulsante “Save” per aggiungere il file ad un elenco personalizzato, a cui accedere in qualsiasi momento. Una modalità che ricorda da vicino quella adottata ormai da tempo dalla piattaforma Pinterest. Da segnalare che, inizialmente, la feature è accessibile solo negli Stati Uniti. Non è dato a sapere quando il rollout arriverà ad interessare anche l’Europa e quindi il nostro paese.
Gli elementi salvati possono essere raggruppati all’interno di cartelle create ad hoc, così da non fare confusione quando ci si trova a dover gestire un gran numero di immagini. Sono inoltre incluse opzioni per la condivisione rapida attraverso le Collezioni del social network G+. Si tratta dell’ennesima novità introdotta da bigG per l’organizzazione delle informazioni trovate mediante il motore di ricerca, pensata per semplificare la vita degli utenti. L’unico requisito richiesto agli utenti è l’accesso al proprio account Google, necessario per la sincronizzazione.