Samsung ha aggiornato il catalogo dei notebook, presentando al CES 2016 due nuovi modelli appartenenti alla serie 9, ovvero quella che offre la massima portabilità, senza sacrificare potenza e autonomia. I Notebook 9 (2016) da 13,3 pollici e 15 pollici, basati su Windows 10, annunciati dal produttore coreano condividono quindi lo stesso design elegante e gli stessi materiali. Oltre alla dimensione dello schermo, ci sono minime differenze in termini di specifiche.
Entrambi i modelli sono realizzati in lega di magnesio. Ciò ha permesso di ridurre il peso e lo spessore (840 grammi e 13,4 millimetri per la versione da 13,3 pollici; 1,29 Kg e 14,5 millimetri per la versione da 15 pollici). I nuovi Notebook serie 9 condividono diverse caratteristiche: risoluzione full HD del display PLS, processori Intel sesta generazione (fino al Core i7), 4 o 8 GB di RAM, SSD da 128 o 256 GB, webcam HD, WiFi, due USB 3.0 e mini Ethernet. Il modello più piccolo offre anche micro HDMI, mini VGA e uno slot 3-in-1 (SD, SDHC, SDXC), mentre il fratello maggiore integra uno slot microSD, HDMI e una USB Type-C.
La tastiera è retroilluminata, mentre la cerniera consente di aprire lo schermo fino a 180 gradi. Il notebook da 15 pollici possiede un’autonomia di 12 ore e la tecnologia Fast Charge permette di ricaricare la batteria in soli 90 minuti. La batteria del modello da 13,3 pollici garantisce invece una durata fino a 10 ore.
Samsung offre diverse funzionalità di sicurezza, tra cui Security CAM che scatta automaticamente foto e le invia ad un indirizzo email preconfigurato in caso di furto. I nuovi prodotti saranno in vendita nelle prossime settimane. I prezzi non sono noti.