Secondo il Wall Street Journal, Amazon ha pianificato il lancio di un nuovo altoparlante smart. Nelle prossime settimane verrà presentata una versione più piccola e portabile di Echo. Il nome in codice del dispositivo è Fox e, in base alle informazioni raccolte dal quotidiano statunitense, il gigante dell’e-commerce offrirà il prodotto ad un prezzo inferiore ai 179,99 dollari del primo modello per attirare più consumatori e incrementare le vendite.
Amazon Echo, annunciato a novembre 2014, è un cilindro alto circa 24 centimetri che integra sette microfoni, un woofer, un tweeter e un modulo WiFi dual band. Grazie all’assistente personale Alexa, lo smart speaker riconosce i comandi vocali e può eseguire diverse operazioni. È possibile chiedere informazioni sul traffico, conoscere le ultime notizie, riprodurre la musica, impostare la sveglia e controllare i dispositivi per la home automation. Nonostante qualche critica sulla privacy (Alexa è sempre in ascolto), Echo ha ottenuto giudizi molto positivi dagli utenti.
Secondo le fonti contattate dal Wall Street Journal, il nuovo modello ha le dimensioni di una lattina di birra e integra una batteria ricaricabile. A differenza del dispositivo originario, Fox non è sempre in ascolto, ma risponde ai comandi vocali solo dopo aver premuto un pulsante. Ciò consente di incrementare l’autonomia, anche se viene meno la principale caratteristica di Echo. È probabile però che l’utente possa effettuare le sue richieste usando un telecomando o le app per smartphone.
Amazon Echo è stato una delle star al recente CES di Las Vegas. Ford, ad esempio, ha integrato Alexa in Sync 3 per consentire al guidatore di controllare i dispositivi IoT presenti nella smart home e, viceversa, per interagire con l’automobile dalla propria abitazione.