Amazon ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo altoparlante smart che introduce il supporto per gli ebook Kindle. Attraverso lo speaker è possibile ascoltare la lettura dei libri digitali da parte di Alexa, l’assistente personale che interpreta i comandi vocali dell’utente. Il numero di funzionalità offerte da Echo aumenta sempre più e ora copre diversi settori, automotive incluso.
Amazon Echo, annunciato a novembre 2014, è un altoparlante che esegue diverse operazioni in risposta ai comandi vocali, come la riproduzione dei brani musicali in streaming, l’impostazione di allarmi e la ricerca di svariate informazioni su Internet. Recentemente è stata aggiunta la possibilità di giocare a Jeopardy e, in futuro, gli automobilisti potranno gestire i dispositivi della smart home dall’interno del proprio veicolo. La stessa tecnologia text-to-speech usata per la lettura degli articoli di Wikipedia permette ora di usare Echo e Alexa per ascoltare gli ebook.
Amazon ha elencato cinque comandi vocali che possono essere usati per la lettura degli ebook Kindle acquistati, presi in prestito e condivisi. L’utente può avviare la lettura, sospenderla, riprenderla, andare avanti e indietro. I titoli che possono essere letti dall’assistente personale sono visualizzati in una nuova sezione dell’app Alexa. Il servizio è gratuito, quindi ci sono alcune limitazioni, come l’impossibilità di saltare ad un capitolo specifico del libro. Per questa funzione è necessario sottoscrivere l’abbonamento al servizio Audible.
Nelle prossime settimane è previsto l’annuncio di una versione mini dell’altoparlante smart. Non è chiaro però se la lettura degli ebook sarà presente tra le funzionalità.