Sono passati ormai diversi anni da quanto bigG ha annunciato inizialmente il progetto Google Glass. Non tutto è andato come sperato, tanto che il dispositivo non è mai stato commercializzato in via ufficiale, se non nella versione Explorer Edition indirizzata però (almeno in teoria) solo alla community di sviluppatori. L’ipotesi di poterlo vedere a breve sugli scaffali sotto forma di prodotto consumer appare sempre meno probabile.
Un ulteriore indizio giunge oggi, con la chiusura dei profili social di Google Glass: più precisamente, si tratta di quelli su Twitter e Instagram, già spariti, mentre la pagina G+ riporta un messaggio che avvisa gli Explorer di rivolgersi direttamente al supporto dell’azienda per eventuali domande in merito al device. Con tutta probabilità, si tratta di un ennesimo step verso l’evoluzione del progetto in chiave business: si è già parlato più volte della Enterprise Edition degli occhiali, ovvero quella destinata ai professionisti. Alcune unità sono nelle mani dei partner dallo scorso anno e questo ha permesso di dare uno sguardo in anteprima sia alle novità introdotte in termini di design che alle caratteristiche hardware migliorate.
Dal gruppo di Mountain View non sono però mai arrivate conferme in merito. I Glass EE sono caratterizzati da un display leggermente più grande per una visualizzare senza difficoltà le informazioni in realtà aumentata, mentre il telaio è waterproof e pieghevole, con quest’ultima peculiarità che ne semplifica il trasporto senza correre il rischio di danni o rotture accidentali. Altri passi in avanti sembrano essere stati fatti in termini di processore (Intel, più potente rispetto al passato e con maggiore efficienza energetica), batteria e fotocamera, senza dimenticare l’integrazione del supporto alle reti WiFi 5 GHz.