Facebook ha fatto registrare una forte crescita anche nell’ultimo trimestre del 2015 con la società che ha fatto segnare utili record. La società ha guadagnato 3.69 miliardi di dollari su di un fatturato di 17.93 miliardi di dollari nel 2015. Numeri davvero impressionati sottolineati ulteriormente da come il fatturato sia salito del 44% dal 2014.
In media, 1,04 miliardi di persone usano Facebook ogni giorno, un dato in crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Invece, 934 milioni di persone accedono ogni giorno a Facebook da un dispositivo mobile, un dato in crescita del 25% che testimonia la preferenza degli utenti per le soluzioni mobile. Risultati che nel loro complesso hanno soddisfatto pienamente il CEO Mark Zuckerberg che ha evidenziato come il 2015 sia stato un grande anno per Facebook. La forte crescita della società non riflette solo il costante aumento della base degli iscritti ma anche la capacità di trarne un profitto economico. In passato, la società ha faticato nell’offrire una corretta esperienza utente anche attraverso dispositivi mobile ma adesso, dopo un duro lavoro, è diventata leader in questo settore. Dati alla mano, infatti, circa il 90% dei suoi utenti accedono, oggi, solamente attraverso dispositivi mobile.
Facebook ha anche annunciato un nuovo importante traguardo: ogni mese più di 1 miliardo di persone utilizzano i Gruppi Facebook. Questo si traduce in circa 10 miliardi di commenti e più di 25 miliardi di like sui post pubblicati nei Gruppi solamente nel mese di Dicembre. Tra le 1.59 miliardi di persone che utilizzano Facebook ogni mese, ben il 60% utilizza i Gruppi per connettersi, raggiungere obiettivi comuni, scoprire e condividere interessi.
Ma Facebook non è solamente un social network in senso stretto perché sta da tempo ampliando i suoi orizzonti. Durante la presentazione degli ultimi dati finanziari, Facebook ha svelato anche alcuni numeri della sua piattaforma video che sta dando moltissime soddisfazioni e su cui la società sta investendo moltissimo per offrire un’esperienza pari a quella di altri player come YouTube.
Mark Zuckerberg ha, infatti, evidenziato come ogni giorno gli utenti guardino 100 milioni di ore di video all’interno della piattaforma. Il CEO di Facebook ha, inoltre, aggiunto che la società sta lavorando alla creazione di un canale video dedicato. YouTube e portali video similari sono dunque avvisati perché Facebook ha in mente di potenziare ulteriormente la sua piattaforma video.