Microsoft ha rilasciato la build 10586.107 di Windows 10 Mobile per tutti gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione Fast Ring. La nuova build arriva a circa 9 giorni dal rilascio della precedente. Rilasci, dunque, molto ravvicinati che fanno intuire come Microsoft possa essere finalmente vicina a finalizzare la build che sarà distribuita ufficialmente come upgrade per tutti i Lumia in possesso del sistema operativo Windows Phone 8.1.
Come noto, infatti, la casa di Redmond sta continuando a rimandare il debutto della piattaforma mobile con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni e l’affidabilità prima di offrirla a tutti i suoi utenti. il change log della build 10586.107 di Windows 10 Mobile è, inoltre, molto scarno e mette in evidenza solo alcuni correttivi e bug fix, segno ulteriore che il lavoro di sviluppo della piattaforma potrebbe essere finalmente giunto al termine. Tutti gli Insider potranno, dunque, scegliere di installare l’aggiornamento attraverso il consueto canale dedicato agli update di Windows 10 Mobile. Al termine del download dell’update, lo smartphone necessiterà di un riavvio per concludere la fase di installazione.
Da evidenziare che Microsoft ha pubblicato una pagina ufficiale all’interno del suo sito tutta dedicata alle novità degli aggiornamenti di Windows 10 Mobile. Come per la declinazione per PC, gli utenti della variante mobile del sistema operativo potranno scoprire tutte le novità di ogni aggiornamento. Sfortunatamente, nonostante la casa di Redmond abbia pubblicato questa utilissima pagina, al suo interno non è ancora segnalato nessun change log. Probabilmente le prime novità arriveranno con il rilascio dei prossimi aggiornamenti pubblici della piattaforma.
Microsoft, dunque, continua lavorare a testa bassa sullo sviluppo della sua piattaforma mobile. Un lavoro certosino che però sembra non bastare. La piattaforma Windows per smartphone appare in forte difficoltà con le quote di mercato che continuano a calare in maniera molto preoccupante. La sensazione è che Microsoft abbia la necessità di proporre rapidamente qualcosa di davvero nuovo che possa attrarre l’attenzione degli utenti delusi.