Per risollevare le proprie sorti, Nintendo prova la strada del mobile. La prima applicazione, sviluppata dalla software house DeNA per conto dell’azienda nipponica, ha fatto il suo debutto ufficiale in Giappone nelle scorse settimane, ottenendo un ottimo risultato in termini di download e utilizzo. Si tratta di Miitomo, una sorta di piattaforma per l’interazione sociale più che un vero e proprio videogame.
Miitomo
L’app si appresta ora a fare il suo esordio ufficiale anche in occidente, su dispositivi Android e iOS. Tra i paesi interessati dal lancio, fissato per il 31 marzo, figura anche l’Italia, oltre a Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Russia e Spagna. Per capire nel dettaglio di cosa si tratta è possibile dare un’occhiata al trailer in streaming di seguito: l’utente può creare un Mii (un avatar virtuale, del tutto simile a quelli delle console Wii e Wii U), scegliendone fattezze e abbigliamento, per poi utilizzarlo nelle chat e nello scambio di contenuti con i propri contatti.
Download e caratteristiche
Per il download non resta che tenere d’occhio Google Play e App Store: l’installazione sarà del tutto gratuita, ma per l’accesso ai contenuti extra sarà utilizzata la formula degli acquisti in-app, spendendo monete da guadagnare utilizzando l’applicazione oppure denaro reale. Già online la pagina in cui effettuare la pre-registrazione (è richiesto un account Nintendo). Queste, nel dettaglio, le funzionalità offerte da Miitomo.
- Creazione del proprio Mii con una personalità ben definita;
- utilizzo del Mii per le conversazioni con gli amici;
- accesso al negozio Miitomo per l’acquisto di accessori e articoli di vestiario;
- minigioco Sgancia Mii;
- Miifoto per la personalizzazione delle fotografie da condividere.