Necessari per garantire la sicurezza di tutti coloro che si trovano sulla strada, i limiti di velocità possono risultare talvolta un grattacapo per gli automobilisti, soprattutto laddove la cartellonistica e la segnaletica non è del tutto chiara. Oggi, grazie ad una nuova funzionalità introdotta nell’applicazione Waze, è possibile sapere in ogni momento quando è il momento giusto per alzare il piede dall’acceleratore.
La novità riguarda anche l’Italia e risulta particolarmente utile, tra le altre cose, per evitare multe e sanzioni in prossimità degli autovelox, sempre più presenti sulle strade nostrane. Il tutto avviene in modalità intuitiva e intelligente: quando ci si trova al volante, se la velocità è più elevata di quella consentita, sul display dello smartphone compare un’icona a forma di tachimetro, che avvisa dell’infrazione. È sufficiente rallentare per farla sparire e proseguire il proprio viaggio in tutta sicurezza. Le informazioni sono state raccolte grazie al contributo degli editor italiani, che hanno segnalato i limiti di velocità consentiti su quasi due milioni di segmenti del nostro paese, tra autostrade, tangenziali, statali e provinciali.
Da oggi, i limiti di velocità compariranno in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Colombia, Repubblica Ceca, El Salvador, Francia, Ungheria, Lettonia, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera, Trinidad, Tobago e Uruguay (prossimamente in tutte le altre nazioni). La nuova funzione vi aiuterà ad evitare multe inaspettate e soprattutto a guidare in tutta sicurezza, tenendovi costantemente informati sui vostri limiti di velocità e avvisandovi se li state superando.
Tra le impostazioni dell’app è possibile decidere se far apparire l’icona quando si è superato il limite del 5%, del 10% oppure del 15%. La speranza è che la funzionalità possa essere un giorno integrata anche all’interno di Google Maps. Il team che si occupa dello sviluppo di Waze, infatti, è stato acquisito dal gruppo di Mountain View nel 2013.