Microsoft all’inizio dell’anno svelò i suoi piani di portare l’apprezzata tastiera Word Flow di Windows 10 Mobile su iOS. Adesso, la casa di Redmond ha annunciato ufficialmente la tastiera Word Flow per iPhone che sarà rilasciata all’interno dell’App Store di Apple in futuro. Non ci sono dettagli in merito alle tempistiche della sua effettiva disponibilità, tuttavia Microsoft ha aperto una pagina ufficiale dove gli interessati possono lasciare un loro recapito eMail per poter provare ad entrare nel programma di beta testing per provare in anteprima la tastiera.
Contestualmente, la società ha anche diffuso un video in cui illustra alcune delle principali funzionalità di questa tastiera alternativa che porta su iOS le peculiarità da sempre apprezzate della tastiera di Windows 10 Mobile. In futuro, dunque, i possessori di un iPhone potranno mettere le mani su di una tastiera che supporta la scrittura swipe e che offre suggerimenti intelligenti, un accesso immediato ai contatti e che potrà essere personalizzata nello sfondo. Molto interessante, in particolare, la modalità di scrittura ad arco ad una mano pensata per consentire di raggiungere facilmente tutti i tasti anche sui dispositivi con schermi di grandi dimensioni.
Curiosamente, alcune di queste funzionalità, come il sistema di scrittura ad arco non sono ancora disponibili su Windows 10 Mobile. La speranza, dunque, è che Microsoft porti queste peculiarità non solo su iOS ma in futuro anche sulla sua piattaforma mobile proprietaria.
Per poter utilizzare la tastiera Word Flow per iPhone, gli utenti in possesso di un melafonino dovranno disporre di almeno iOS 8 che consente l’installazione di tastiere di terze parti.
https://www.youtube.com/watch?v=RlcE1334_ew