Instagram potrebbe presto rinnovarsi e dare al layout delle sue app per iOS ed Android un layout più fresco e moderno. Del resto, Instagram è uno dei social network più lenti ad evolversi. L’interfaccia web, aggiornata di recente, è rimasta uguale a se stessa per tanto tempo, mentre il design dell’applicazione non subisce stravolgimenti da ancora più tempo. Anche l’icona di Instagram, sostanzialmente, è rimasta sempre quella.
Ma a breve le cose potrebbero cambiare radicalmente. Alcuni tester selezionati stanno, infatti, provando un nuovo design per l’app che si contraddistingue per un layout più moderno ed al passo con i tempi. Alcuni screenshot dell’app mostrano chiaramente un maggiore utilizzo degli spazi bianchi e nuove icone per i menu interni. Per esempio, l’icona della fotocamera è stata modificata da un quadrato ad un cerchio e le notifiche, adesso, sono identificate da un semplice e stilizzato cuore al posto di un più complesso cuore all’interno di una bolla.
Il risultato è sicuramente un design maggiormente più moderno anche se forse meno distintivo rispetto all’attuale scelta stilistica che permette di riconoscere Instagram immediatamente. Il social network ha confermato i test su cui sta raccogliendo i feedback da parte degli utenti. Difficile capire se questo test sfocerà poi in qualcosa di più concreto oppure se saranno apportate ulteriori modifiche o se si ritornerà nuovamente indietro.
L’unico dato oggettivo è che Instagram sembra aver voglia di rinnovare se stesso. Probabilmente nel corso delle prossime settimane emergeranno in tal senso nuovi dettagli.